note

Bagnaccio.Info - Tuscialife.com è un blog personale ideato e scritto da me, ma aperto alla collaborazione di tutti.

Parla dei tesori di cui la Tuscia è ricchissima, tesori archeologici, paesaggistici e .. gastronomici perchè no!

Fin da bambino ho avuto tante passioni, una di queste era ed è rimasto l'interesse e l'amore per la storia ed i luoghi della mia terra.

Sono un viterbese D.O.C. pur avendo il cognome di origine veneta, non solo quello paterno (Spolverini) ma anche quello materno (Lupieri). Posso dire di essere viterbese da almeno tre generazioni.

Mio padre e mia madre sono nati e cresciuti nel quartiere di San Pellegrino. Mio padre Piero abitava nel Palazzo degli Alessandri, che all'epoca veniva dato in affitto. Mia madre Lucia invece abitava in Piazza Cappella, proprio sopra a dove c'era l'indimenticabile Pizzeria "il Ciuffo" di proprietà della famiglia Bertini. Proprio qui, nel 1966 i miei mi hanno concepito, ma poco prima della mia nascita, ormai troppi, ci siamo trasferiti nel quartiere del Cappuccini. Ciononostante mi hanno fatto battezzare nella chiesa di San Pellegrino. E' grazie a questo che posso etichettarmi "viterbese DOC". Dopo aver peregrinato per anni, per lavoro in giro per l'Italia ma anche come residenza tra Cappuccini, Murialdo, Farine, Grotticella e poi per quattro anni a Vasanello (quella che per scherzo chiamo Cattività Vasanellese) ora sono tornato alle origini, in una vera casa medioevale poco lontano dalla Chiesa di Santa Maria Nuova, che ora come parrocchia accoglie tutto il Quartiere San Pellegrino.

Questo sito in realtà è nato per supportare provvisoriamente il Parco del Bagnaccio, dove lavoro, ma ora che c'è quello definitivo l'ho reciclato con il vecchio progetto di Tuscia Life. 

                                             Stefano Spolverini